Venerdì 15 maggio 2015 alle 18.30 presso la Libreria Lovat di Villorba (TV)
Presentazione del libro SREBRENICA. LA GIUSTIZIA NEGATA in uscita ad aprile per Infinito Edizioni, di Riccardo Noury e Luca Leone.
In vista della prossima uscita del libro Srebrenica. La giustizia negata, e per approfondire i temi del genocidio che ha sconvolto la Bosnia Erzegovina e in particolare la città di Srebrenica, vi proponiamo una serata con gli autori della pubblicazione Riccardo Noury e Luca Leone.
L’abstract del libro:
Srebrenica, Bosnia Erzegovina, 11 luglio 1995: 10.701 maschi tra i 12 e i 76 anni vengono catturati, torturati, uccisi e inumati in fosse comuni. Esattamente vent’anni fa. Le vittime sono bosniaci musulmani, da oltre tre anni assediati dalle forze ultranazionaliste serbo-bosniache agli ordini di Ratko Mladić e dai paramilitari serbi. Quattro lustri dopo, rimane un profondo senso di ingiustizia e di impotenza nei sopravvissuti e un pericoloso messaggio di impunità per i carnefici di allora. Questo libro è un reportage nel buco nero della guerra e del dopoguerra bosniaco e nel vuoto totale di giustizia che ha seguito il genocidio di Srebrenica, una delle pagine più nere della storia europea del Novecento.
Gli autori:
Riccardo Noury è il portavoce di Amnesty International Italia, organizzazione non governativaper i diritti umani di cui fa parte dal 1980. Ha curato Non sopportiamo la tortura (Rizzoli Libri Illustrati, 2001), Poesie da Guantánamo (Edizioni Gruppo Abele, 2007) ed è stato coautore di Un errore capitale (Edizioni Cultura della Pace, 1999). Blogger per Il Corriere della Sera, Il Fatto Quotidiano e Articolo 21. Zemaniano.
Luca Leone (Albano Laziale, 1970), giornalista professionista e saggista, è laureato in Scienze politiche. È direttore editoriale e co-fondatore della casa editrice Infinito edizioni. Hascritto e scrive per molte testate. Ha firmato, tra gli altri, per Infinito edizioni: Srebrenica. I giorni della vergogna, (2005-2011); Bosnia Express (2010); Saluti da Sarajevo (2011); I bastardi di Sarajevo (2014).
L’iniziativa rientra all’interno del progetto di approfondimento culturale Altre Frontiere dell’associazione NATs per…, in collaborazione con l’associazione Amnesty International di Treviso e l’associazione Buongiorno Bosnia, Dobardan Venezia. Nei giorni precedenti ci sarà la possibilità di partecipare alla presentazione del libro anche a Venezia e a Chioggia.
Spargete la voce!!
Categorie:Incontri e Appuntamenti
Rispondi