TTIP o di Transatlantic Trade and Investment Partnership non aiuta. Meglio parlare delPartenariato Transatlantico sul Commercio e gli Investimenti.
Vi proponiamo questa bella lettera di Gerard Lutte, corrispondente dal Guatemala e responsabile dell’associazione Mojoca, movimento dei giovani e delle giovani di strada del Guatemala.
Il tallone di ferro.
Era il titolo di un romanzo di Jacques London che descriveva l’ultima fase del sistema capitalista, che stiamo vivendo ora. Un libro profetico che merita di essere riletto. Immaginava già l’orrore provocato dal dominio imperiale, dalle banche, dalle multinazionali e dai paesi predatori che li sostengono, si manifesta più chiaramente in Guatemala e nei paesi del Terzo Mondo; però, come sapete, colpisce già duramente l’Italia. E sarà peggio ancora, se il parlamento europeo approva il trattato che la commissione europea sta elaborando con gli Stati Unitie e le lobbies delle multinazionali.
Spero che i cittadini europei reagiscano energicamente per sbarrare la strada alle multinazionali, che devasteranno l’Europa, come fanno nel Terzo Mondo. Su questo tema ho scritto un documento che manderò a chi me lo richiede.
Per leggere l’articolo intero accedere al link: http://altrefrontiere.org/2014/10/22/il-tallone-di-ferro-lettera-di-gerard-lutte-dal-guatemala/
Rispondi